Come fare marketing per centro estetico - bluxmedia.com

Strategie di marketing per essere il primo centro estetico della tua zona

Hai un centro estetico, lavori nel settore della bellezza e della cura del corpo? Lavori nel tuo piccolo paese o in una grande città? Sei da sola oppure hai già un team che ti supporta nelle attività?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni sai quanto sia importante avere un flusso costante di clienti e quanto sia impegnativo portare avanti un centro estetico ogni giorno.

Le difficoltà non riguardano solo gli orari di lavoro intensi o la gestione della clientela, ma soprattutto il fatto che ogni giorno devi fare una vera e propria guerra contro i tuoi competitor (che si trovano ormai in qualsiasi quartiere e non solo… devi fare anche i conti con quelli che operano privatamente)…

Seppur ci siano questi ostacoli da superare, il settore dell’estetica è in costante crescita per via delle nuove tendenze e dall’attenzione che si pone al proprio benessere personale.

 

Emergere e farsi spazio (rispetto alla concorrenza), non è facile, in questo mercato competitivo. Bisogna fare i conti con tanti aspetti che a volte non si conosco. 

Un marketing capace di aumentare la visibilità e generare nuovi potenziali clienti può essere di grande aiuto per dare slancio alla tua attività.

Marketing per centro estetico - come farsi trovare dai clienti se sei un'estetista

Marketing per centri estetici 

Un efficace marketing per centro estetico non si limita alla mera pubblicità dei servizi offerti, ma coinvolge la creazione di un’identità forte, l’interazione con i clienti e l’utilizzo sapiente delle piattaforme online per generare feedback positivi e migliorare la reputazione che useremo come leva per crescere ancora di più. 

Questi strumenti, a lungo termine, non sono ti remunerano economicamente, ma ti aiutano a costruirti un’identità che nel tempo ti da un vantaggio competitivo rispetto ai numerosi concorrente della tua zona.

I social media e in particolare i motori di ricerca, rappresentano uno degli strumenti più potenti per promuovere un centro estetico. E’ importante però non farlo con strategie improvvisate, affidandosi a persone che non lo fanno per lavoro o che si improvvisano esperti.  

Altrimenti, quello che accadrà è che perderai soldi, non otterrai risultati e quindi ti demoralizzerai e ti convincerai che il marketing per te non funziona. 

In questo modo starai regalando la vittoria ai tuoi competitor, e per crescere è una cosa che dovrai evitare assolutamente di fare.

Il marketing estetico deve essere costantemente aggiornato seguendo le ultime tendenze del settore bellezza e personalizzato in base alle esigenze specifiche della tua base di clientela e a quello che è il posizionamento del tuo brand.

La chiave del successo sta nell’essere bravi a prevedere le mosse dei competitor e a creare un marketing autentico orientato al risultato e ad offrire il miglior servizio al cliente. 

Lavorando in questo modo e attraverso strategie che vedremo successivamente, avrai la possibilità non solo di attrarre nuovi clienti ma anche di fidelizzarli a lungo termine e quindi, di remunerarti nel modo corretto.

Esempi di Centri Estetici Che Hanno Incrementato la Clientela

Per emergere in questo mercato occorre mettere in campo le migliori strategie di marketing per estetiste. Strategie avanzate che solo specialisti del settore potranno studiare per voi e per aiutarvi a individuare a raggiungere nuovi potenziali cliente e ad emergere.

Prendiamo ad esempio il caso di Bellezza Radiosa, un centro estetico che, attraverso l’implementazione di una solida campagna di marketing, ha visto un incremento del 30% della clientela in soli sei mesi. L’adozione di tecniche come il targeting geolocalizzato su piattaforme Google e Social e la creazione di contenuti video con CTA ben chiare e a risposta diretta che mostravano i trattamenti più innovativi in azione. Questo insieme di strumenti hanno permesso al centro di catturare l’attenzione del suo pubblico ideale. 

Un altro caso studiato è quello del Centro Estetico Innovativo che si è distinto per aver integrato nel suo piano marketing attività offline tradizionali come eventi locali ed esperienze nel punto vendita, con una forte presenza online. 

Attraverso queste sinergie e un attento lavoro sul posizionamento SEO, alla ricerca attiva del servizio e al miglioramento della qualità del servizio.

Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano quanto le strategie di marketing per centri estetici possano personalizzate a seconda della situazione specifica, del posizionamento del brand sul mercato e ovviamente rispetto alla concorrenza.

Fatti trovare online dai tuoi clienti

I nostri clienti del settore estetica che hanno avuto successo, si sono affidati a noi per farsi trovare nel modo giusto online.

Attenzione: Non confondere le cose. Non parliamo della normale campagna Facebook, Instagram, ecc, che qualsiasi social media manager ti avrà proposto.

Quella che potrebbe farti il social media manager, può portarti senza dubbio a un pò di visibilità. Ma tu vuoi più visibilità? Oppure desideri una strategia di marketing (campagna di lead generation) che ti porti ad avere più clienti?

Infatti, senza una strategia più complessa di marketing, un posizionamento studiato e un miglioramento del servizio qualsiasi azione tu faccia avrà poco impatto sulla tua attività e in alcuni casi è destinata a farti spendere solo soldi e tempo.

Già, perché è diverso attivare qualsiasi (campagna) a caso (come quasi tutti fanno), oppure, farlo nel modo corretto dopo un’analisi specifica, uno studio della concorrenza e una strategia di marketing ad hoc. 

Non pensare a chi ti propone o suggerisce strade semplici e immediate. Una campagna di marketing di successo, ha bisogno di tempo e tanta strategia.

Vogliamo darti la prova che ogni giorno migliaia di persone nella tua città stanno cercando quello che tu offri. Grazie a uno dei nostri tool avanzati di analisi che utilizziamo per studiare la ricerca nelle fase iniziale e per portarti nelle prime posizioni di Google, possiamo dirti con certezza che è proprio così!

Bluxmedia.com - Marketing per centri estetici - batti la concorrenza
Leggi qui 👇🏻

Questa è solo una prova, ma basta a farti capire che ogni giorno sui motori di ricerca 18.100 persone ricercano “estetista vicino a me” in una specifica area. 

Ti faccio una domanda. I tuoi potenziali clienti della tua città o quartiere, riescono a trovarti dopo aver cercato “estetista vicino a me”?

Se la risposta è no, probabilmente dovrai fare qualcosa per rimediare e non lasciare che tutte queste persone trovino la tua concorrenza anziché te. Posizionarti in alto su Google ti costa davvero poco (0,70€). Perché perdere l’opportunità di raggiungere e farti trovare da un nuovo cliente?

Chi si è affidato a noi dice: