Importanza delle recensioni se hai un’attività

Le recensioni online sono diventate un elemento chiave per i consumatori quando si tratta di prendere decisioni d’acquisto. Sia che stiano cercando un ristorante locale, un prodotto su un sito di e-commerce o un servizio professionale, le recensioni svolgono un ruolo significativo nell’orientare le scelte degli acquirenti. Ma non è solo questo il motivo per cui punteremo ad avere più recensioni (PIU’ FEEDBACK SUL SERVIZIO/PRODOTTO).

Le recensioni mi faranno avere più clienti! 

Sì, ma non servono solo a quello! In questo articolo, esploreremo l’importanza delle recensioni online e come influiscono sulle decisioni d’acquisto.

Mintgreen Minimal Weekly Newsletter Instagram Post

i motivi principali

1. Credibilità e fiducia

Le recensioni online offrono una fonte di informazioni imparziali e non influenzate da interessi commerciali. Gli acquirenti tendono a fidarsi di altre persone che hanno già sperimentato un prodotto o un servizio. Quando vedono un’ampia gamma di recensioni positive, si sentono più sicuri nell’effettuare un acquisto. Le recensioni forniscono credibilità e aiutano a costruire fiducia tra i consumatori e i venditori.

2. Valutazione della qualità

Le recensioni online consentono ai consumatori di valutare la qualità di un prodotto o servizio in base alle esperienze degli altri. Possono scoprire se il prodotto funziona come promesso, se è duraturo nel tempo e se soddisfa le loro aspettative. Questo tipo di informazione è essenziale per fare scelte informate.

3. Feedback per miglioramenti

Le recensioni negative non sono necessariamente una cosa negativa. I feedback negativi forniscono ai venditori l’opportunità di migliorare i loro prodotti o servizi. Rispondere in modo costruttivo alle critiche può dimostrare l’impegno del venditore nei confronti dei clienti e la volontà di fornire un’esperienza migliore.

4. Comparazione tra opzioni

Le recensioni consentono ai consumatori di confrontare diverse opzioni in modo rapido ed efficiente. Possono vedere come un prodotto o un servizio si confronta con gli altri e decidere quale è il migliore per le loro esigenze.

5. Impatto sul posizionamento nei motori di ricerca

Le recensioni positive possono influenzare il posizionamento nei motori di ricerca, poiché molti motori di ricerca tengono conto delle recensioni quando determinano la classifica di un sito web. Avere una serie di recensioni positive può migliorare la visibilità online di un’azienda.

6. Passaparola online

Le recensioni online spesso si diffondono attraverso il passaparola online, sui social media e in altri forum. Questo può avere un effetto a catena, portando a una maggiore visibilità e consapevolezza del marchio.

Gli errori da non fare!

Se hai un’attività, offri un servizio o vendi un prodotto quello che non devi mai dimenticare è che non vuoi avere le recensioni solo come riprova sociale e per conferma della tua qualità del servizio. Questi sono solo alcuni motivi per cui dovresti chiedere feedback sul servizio. Un motivo importantissimo e sottovalutato dal 90% delle aziende italiane (meno da quelle inglesi e americane) è che avere feedback è un’importante confronto con il mercato, un’opportunità di ascoltare le richieste e le necessità. Un’occasione per perfezionare e identificare nuovi servizi.

Cosa dovresti evitare di fare però?
  1. Non chiedere feedback o recensioni ai tuoi clienti: il rapporto con il tuo clienti deve consolidarsi e avere un feedback costante e uno scambio continuo di informazioni ti permetterà non solo di migliorare con loro ma anche con i prossimi tuoi clienti.
  2. Far passare troppo tempo: parti dal pressupposto che la gente non vuole e non ci pensa, semplicemente perché non ha nessun interesse a darti un feedback, è compito tuo andare alla ricerca rapida di un feedback sull’esperienza di acquisto! Sì, ma se poi è negativa addio!  Se è negativa imparerai e capirai sicuramente di più!
  3. Non rispondere ai feedback negativi o addirittura eliminarli! Non si fa! Dimostri davvero un disservizio e scarsa professionalità facendo questo, dovrai invece accogliere la richiesta e spiegare il tuo punto di vista – un cliente insoddisfatto, se trattato nel modo corretto può addirittura trasformarsi in un cliente fedele. Parti da qui quindi!

Conclusioni

In conclusione, le recensioni online sono diventate uno strumento fondamentale per i consumatori nel processo decisionale d’acquisto. Svolgono un ruolo importante nell’instillare fiducia, valutare la qualità, facilitare la comparazione tra opzioni e influenzare il posizionamento online.

Le aziende devono prestare attenzione alle recensioni e cercare di offrire un servizio di qualità per mantenere e costruire la fiducia dei clienti. Consideriamo il processo di valutazione del servizio come parte del funnel di marketing, perciò, se non sai come fare a svilupparlo o strutturarlo può chiederci maggiori informazioni!

Hai un progetto? Parliamone!

Andrea Cavallo
Andrea Cavallo

Founder & Marketing Manager at Bluxmedia.com