4 cose da sapere prima di scegliere un’agenzia marketing

Picture of Andrea Cavallo
Andrea Cavallo

Cose da sapere prima di scegliere un'agenzia di marketing

Le agenzie di marketing svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare le imprese a migliorare la propria situazione, a creare e rendere remunerativa le proprie iniziate di marketing e la propria presenza online.

Che si tratti di studiare e identificare il target, scrivere copy, avviare campagne di marketing o di lead generation; è compito loro fare ogni cosa nel massimo interesse del cliente e studiare ad hoc una strategia che possa funzionare per quella specifica realtà aziendale.

Attenzione: ogni azienda deve avere un proprio sistema di acquisizione contatti e una specifica strategie di marketing, pertanto, è consigliabile scegliere con cura un’agenzia di marketing.

Ma come riconoscere una “buona” agenzia di marketing?

Come individuare un partner eccezionale o una web agency in grado di portare risultati misurabili in termini di investimento/ritorno e benefici? 

Secondo la nostra esperienza e il nostro modo di lavorare, un’agenzia di digital marketing competente dovrebbe essere in grado di guidarti attraverso tutte le complessità e le incognite, comunicando apertamente problematiche, rischi, e possedendo un track record che ti dia fiducia. Inoltre, riteniamo sia fondamentale sapere il grado di fidelizzazione che queste agenzia hanno. Questo sarà un ottimo indice di qualità del lavoro e risultati ottenuti con altri clienti.

Cosa significa questo nella pratica?

Sulla base della nostra esperienza collettiva, abbiamo individuato 4 aree su cui ogni agenzia di marketing dovrebbe avere competenze di alto livello. Con queste aree in mente, abbiamo formulato 4 cose da sapere e da chiedere prima di scegliere e affidarsi a un’agenzia di lead generation o marketing. Se in fase di valutazione riuscirai a capire e conoscere questi aspetti saprai anche come non farti più fregare!

4 pilastri fondamentali per capire come scegliere una buona agenzia di marketing

1. Chi sono i professionisti che implementeranno il tuo piano operativo?

  • La domanda da farsi è: chi sono i professionisti che andranno a seguire la strategia di marketing strategico e operativo della mia azienda? Mi sto affidando a persone competenti? Oppure a entry level che forse non sono ancora in grado di prendere decisioni strategiche?

Affidarsi a un’agenzia di marketing può essere una mossa vincente per il tuo business, ma solo se fai la tua ricerca e scegli i giusti professionisti per guidarti. Conoscere i professionisti dietro l’agenzia e il loro livello di esperienza è la chiave per il successo della tua strategia di marketing.

Attenzione: Molte grandi agenzie per abbattere i costi potrebbero farvi seguire da figure entry level, è fondamentale pertanto chiarire questo aspetto in fase iniziale. Le strategie di marketing devono essere prese solo da figure senior e in grado di valutare gli aspetti specifici aziendali: finanziari, marketing, vendite. Pertanto, considerate e fate attenzione a questo primo aspetto. 
 

2. Come vengono utilizzati i dati nelle scelte di marketing?

Una domanda da fare per capire meglio come prenderanno le scelte sul marketing della vostra impresa è: come utilizzate i dati per prendere decisioni? 

Una buona agenzia di marketing vi risponderà che metteranno in campo le migliori strategie per raccogliere il maggior numero di dati e KPIs del vostro mercato di riferimento, del vostro sito web e della vostra azienda e dopo averli studiati e analizzati implementeranno una strategia ad hoc per la vostra azienda.

I dati sono l’oro del 2024 e ne abbiamo a disposizione tanti. Google è la principale fonte di dati se parliamo di lead generation. Conoscere il proprio target ideale attraverso i dati è fondamentale per ottimizzare le risorse che si destinano a una campagna di marketing e per massimizzare i risultati. Pertanto, scegliere un’agenzia che da estrema importanza ai dati.

 Un marketing efficace si basa su dati di qualità e una buona agenzia di marketing dovrebbe essere in grado di proporvi un marketing misurabile

Pertanto, la tua agenzia dovrebbe avere un punto di vista solido sulla strategia dei dati e le capacità per aiutare la tua organizzazione a costruire un sistema di acquisizione contatti e dati.

Considera quanto segue: Come ti sta consigliando la tua agenzia sulla strategia dei dati e sull’infrastruttura necessaria per supportare le decisioni? Prima di spendere un euro, può aiutarti a prevedere la probabilità di successo? Quali sistemi e segnali può la tua agenzia utilizzare durante le campagne per ottimizzarle in tempo reale? Se un’agenzia sarà in grado di fornirti KPI interessanti allora è quella giusta!

Quello che dovrete sapere è: quali dati saranno in grado di darvi alla fine di un periodo di collaborazione? La risposta non può essere solo (likes, views, commenti, e visite). Un’agenzia di marketing seria è in grado di fornire dati molto più complessi: come CTR, tempo di permanenza medio, sessioni specifiche, dati di profilazione, percentuali di conversioni avanzate, ecc.

3. Come sfrutteranno la creatività?

La domanda da farsi è: questa agenzia di marketing che stai per scegliere, sarà in grado di utilizzare gli aspetti creativi a supporto dei dati per studiare una strategia di marketing vincente?

Prima di prendere una decisione, assicurati di indagare su come un’agenzia di marketing utilizza la creatività per raggiungere i risultati desiderati. La creatività non è solo un lusso nel mondo del marketing, ma è il motore che spinge il successo e la crescita del tuo brand. Diciamo sempre, che il marketing a risposta diretta è forse l’aspetto principale, ma questo ha bisogno anche di dati e creatività per funzionare. Prima di scegliere un’agenzia di marketing, è cruciale comprendere se e come utilizzano la creatività per portare risultati tangibili. 

 

 

4. Quanto ne sanno di AI?

La domanda da farsi è? Seppur l’AI sia uno strumento nuovo, per esempio Chat GPT, queste aziende si stanno muovendo per il breve e lungo termine per integrare tools a supporto del marketing?

Per esempio il nostro team di bluxmedia.com sfrutta in ogni fase del funnel e delle attività strumenti AI. Riteniamo che l’intelligenza artificiale sia fondamentale nel processo di raccolta dati, di profilazione del target e nelle operazioni che struttano le ricerche online e gli algoritmi. Un’azienda ha introdotto o sta introducendo l’intelligenza artificiale, è un’azienda che da il massimo ed è al passo con i tempi e con le esigenze del mercato. Pertanto, sapranno anche adattare la vostra strategia alle recenti esigenze del tuo target. Considera questo aspetto.