Marketing misurabile: i segreti per non farsi più fregare!

Tante aziende che operano nel marketing (purtroppo), per interesse al proprio tornaconto e per trarre maggiori vantaggi dalla collaborazione con un cliente che spesso non è esperto di marketing e di aspetti tecnici, tendono a mentire e a fornire dati che non solo rilevanti e strategici per l’interesse del cliente.

La regola base è che la verità non piace a nessuno, o meglio, non piace a chi non vuole migliorare e prendere consapevolezza che la strada verso il successo di una campagna di marketing prevede tempo, impegno, ottimizzazioni continue e azioni mirate orientate al risultato.

Questo però, se non viene messo a conoscenza delle imprese, non li aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali e spesso si accade che si ritrovano a spendere soldi in azioni di marketing senza ottenere risultati. 

Le campagne di marketing, come si sa, hanno bisogno di analisi, esperienza e ottimizzazioni continue per poter funzionare. In particolare quando si parla di lead generation. 

Quando questi elementi mancano, ecco che l’azienda (cliente) non ottiene risultati, brucia il budget e smette di fare marketing perché pensa che quel determinato modo o canale di comunicazione non funziona per la sua attività. Convincendosi che il suo prodotto/servizio ecc ha delle regole di marketing tutte sue. SBAGLIATO!

Fortunatamente, il marketing fatto bene funziona con il 90% delle attività, tutto si sviluppa online, anche con i brand più di nicchia, B2B, e che operano offline.

Ad oggi, quasi tutti i trend del mercato sono consultabili grazie a tools avanzati che oltre a fornire preziose info (spesso gratuite), consentono di sapere prima se il servizio o prodotto può trovare il suo mercato online. Consentono, inoltre, di misurare qualsiasi azione, comportamento e dinamica fatta dal nostro target: consentendoci quindi, di rendere il marketing misurabile e di fare campagne di successo.

Il successo di una campagna non è un miraggio o qualcosa riservata a pochi fortunati, in realtà basta fare un’analisi specifica prima e studiare bene quello che andrà a fare, e facendo una previsione del ritorno sull’investimento della campagna. 

Il punto è che davvero in pochi fanno questo.
INIZIA A RAGGIUNGERE I TUOI LEAD QUALIFICATI CON LA TUA PRIMA CAMPAGNA DI LEAD GENERATION

La tua campagna di lead generation è a un passo dal successo!

INIZIA A RAGGIUNGERE I TUOI LEAD QUALIFICATI CON LA TUA PRIMA CAMPAGNA

La tua campagna di lead generation è a un passo dal successo!

Marketing Misurabile: perché è fondamentale conoscere i KPI

Lo scopo di questo articolo è far sapere alle imprese (che non conoscono gli aspetti tecnici), che fare marketing è l’unica arma per difendersi da un mercato super competitivo, e che ci permette di non rischiare di farsi superare anche da chi ha un prodotto o servizio peggio del nostro.

Avere una strategia di lead generation (marketing per acquisizione clienti) che funziona e che è in grado di portare a un ritorno sull’investimento può fare la differenza tra un’azienda che ottiene risultati e una che invece non li ottiene.

Perché quindi alcune imprese vincono sul mercato online?

Le imprese che riesco a far funzionare le proprie campagne fanno esclusivamente marketing misurabile, ossia, attraverso strategie e mirate (studiate in maniera preventiva) e azioni che possano portare immediatamente l’utente a un’azione, si riesce a prevedere quale possa essere il ritorno sull’investimento di quella strategia di marketing. 

Attenzione! Non parliamo di super poteri o ipotesi, parliamo di analisi numeriche che vengono fatte prima con strumenti avanzati e che sono in grado attraverso i numeri e in maniera scientifica e oggettiva di capire quale è il nostro target, il costo (medio) di acquisizione di un lead, di una vendita, il margine della vendita fatta e la lifetime value del cliente acquisito.

Ecco che il marketing improvvisamente funziona e assume uno scopo diverso da quello di fare likes, impressions e views.

Il marketing da evitare a ogni costo!

Poichè il marketing è matematica e strategia, quale è lo scopo finale di ogni azienda che sceglie di fare marketing? La risposta è semplice: crescere (aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti).

Non è ottenere likes, commenti, e cose del genere… Almeno è così per chiunque abbia un minimo di buon senso e non voglia far fallire la sua attività.

 

Dunque… Quale è il marketing che oggi dovremmo evitare di fare (se possibile)?

Dovresti evitare in ogni modo la pubblicità tradizionale che non puoi misurare (almeno nella fase iniziale), pubblicità sui giornali, cartelloni pubblicitari, ecc.

Perché dovresti evitarla? Pensaci bene, hai modo di sapere esattamente quante persone vengono nel tuo locale grazie al passaggio in radio o in TV? Sei in grado di sapere esattamente se quella persona dopo aver visto quell’annuncio ha scelto di visitare il tuo sito web, oppure se ha mostrato interesse per uno specifico prodotto oppure se è rimasta sul tuo sito 5 minuti? 

Non puoi saperlo… perché NON è pubblicità misurabile.

Perché affidarsi a questi metodi classici e tanto utilizzati dalle tante agenzie, quando grazie ai tool in possesso ora è possibile sapere qualsiasi comportamento e qualsiasi cosa accada da quella determinata campagna pubblicitaria?

Anche la pubblicità sui social o Google può rappresentare una minaccia per la tua cassa aziendale. In alcuni casi. Sai quando? 

Quanto ti affidi a persone non specialiste e che (anche se conoscono per sentito dire quello strumento o perché hanno fatto un corso) ma non lo fanno per lavoro. 

Il caso più comune è quando le imprese affidato anche le campagna marketing al tuo social media manager (che fino al giorno prima si occupava con ottimi risultati di pubblicare post in organico sulle pagine social). Il social media manager, non è uno specialista di marketing, spesso non conosce gli aspetti strategici di una campagna che deve portare risultati in termini di lead (target, positioning) e non ha accesso a tanti strumenti di analisi e tracciamento. 

Anche in questo caso la tua campagna non ha portato a risultati. Il motivo?

Perché non è stato studiato il target, creato un posizionamento e creata una strategia orientata ai risultati. 

Dashboard - GA4 (vecchio google Analytics)

Marketing misurabile: il tuo successo parte da qui!

Dunque, d’ora in avanti, ogni volta che sceglierai di fare qualsiasi azione di marketing (adesso sai) anche se non sei tecnico di marketing – che qualsiasi azione di marketing e campagna è misurabile a 100% e che solo così potrai attribuire un valore a un azione che hai fatto oppure alla collaborazione con il tuo fornitore.

Scappa da chi ti dice quanti likes e commenti hai avuto o da chi ti fornisce dati superficiali. Fidati di chi, a volte anche contro il suo interesse, ti dice il costo per lead generato.

Come tracciare qualsiasi campagna di marketing?

Per tracciare qualsiasi risultato della tua campagna di lead generation o marketing, quello che dovrai fare è seguire passo dopo passo i consigli che ti elencherò sotto. Sia che sia offline (invio di materiali cartacei, radio, tv), sia che tu faccia azioni di marketing online.

Google Analytics (GA4):

Come specialisti in lead generation e tracciamenti dei dati avanzati, non possiamo che mettere in prima posizione Google GA4, Google Tag Manager, e altri tool in grado di misurare (alla perfezione) qualsiasi comportamento del vostro utente.

Attenzione!!! Non parliamo solo delle visite alla pagina, come tu sai benissimo. 

Grazie ai tracciamenti avanzati (come noi li intendiamo) si può scoprire il costo per lead esatto, il tempo che una persona che è arrivata da una determinata parole chiave ha passato sul sito, quanta porzione del sito l’utente ha esplorato, il costo per clic sulle varie call to action del sito. Ecc Ecc Ecc… la lista è infinita.

Cosa importante!

Quando fai una campagna di marketing, utilizza una landing page con un url dedicato. Per esempio, se fai campagne per un evento speciale di carne per il tuo ristorante non dovrai utilizzare il tuo url primario es: (www.ilcibobuono.it), ma utilizza una landing creata ad hoc secondo le pià avanzate tecniche di copy persuasivo e utilizzando le varie CTA (call to action).

Dunque, dovrai utilizzare il seguente url dedicato solo alla promozione, es.: (www.ilcibobuono.it/offerta-grigliata/).

In questo modo potrai misurare cosa accade esattamente sulla landing page della tua offerta e potrai utilizzare quell’url specifico per fare retargeting ed altre azioni di marketing avanzato.

Codice sconto o coupon:

Se la generazione del lead non si conclude online (es: invio form contatti, richiesta call, download ecc) ma la tua attività richiede che il potenziale cliente venga fisicamente al tuo locale (esempio di un ristorante) come si può fare a tracciare l’efficacia di un’azione di marketing?

Puoi tenere traccia di tutto ciò che accade anche dalla tue campagne online, anche se il cliente dovrà recarsi fisicamente al punto vendita inserendo un codice promo nell’annuncio o nella landing page dedicata. 

In questo modo, il potenziale cliente potrà essere incentivato a fare un’azione e tu potrai sapere quale è il ritorno sull’investimento della campagna di lead generation.

Se per esempio hai speso 500€ in marketing per promuovere il tuo evento di grigliata per il tuo ristorante, grazie al codice promo o sconto che il cliente porterà con se durante l’evento tu saprai esattamente quanto ha speso e quindi se la tua campagna ha avuto successo oppure va migliorata.

Una nostra success story – Leggi sotto! 

Attraverso questo sistema di tracciamento avanzato, anche per i brand di nicchia che lavorano principalmente offline è possibile tracciare i risultati. Con il nostro cliente Nicco Leone, che è un fotografo professionista focalizzato sui ristoranti Michelin, abbiamo messo in atto un’azione strategica di marketing a risposta diretta OFFLINE. Abbiamo selezionato una lista di potenziali clienti in target, abbiamo preparato del materiale cartaceo composta da brochure, case studies, portfolio e sales letter l’abbiamo inviato con un offerta speciale e limitata al loro indirizzo. Successivamente abbiamo effettuato il follow up.

Questo ci ha permesso di avere un ritorno eccellente sull’ investimento e misurare esattamente l’efficacia della nostra strategia, permettendoci di capire quale target risponde meglio al nostro marketing, quali leads hanno convertito di più in base alle caratteristiche e all’area geografica.

Il nostro cliente è rimasto molto contento e seppur scettico in fase iniziale (perché il suo target sembra essere difficile da raggiungere e di estrema nicchia) ha cambiato idea e sta pensando addirittura di fare nuovamente il funnel per espandere ancora di più i suoi clienti.

Chi si è affidato a noi dice: